Immaginare una “formazione” sessuale
L’idea di una “formazione” sessuale può risultare problematica nel contesto del dibattito [...]
Sono passati sette anni da quando uscì il primo testo nato dalla collaborazione tra Giuseppe e Campagnoli e me sull’educazione diffusa e la città educante. Nel frattempo, sono [...]
Faccio una fatica enorme a tornare su argomenti che mi sembrano così ovvi e evidenti e tuttavia mi sento in dovere di farlo visto il coro unanime che ancora sembra vedere in [...]
Intorno alla pedagogia immaginale, per come l’ho intesa nei miei testi e in quelli di Marina Barioglio, che ha collaborato con me al suo approfondimento e alla sua diffusione, [...]
E’ ormai sempre più evidente, almeno nella nostra società occidentale e opulenta (si fa per dire, non per tutti ovviamente) che l’essere maschio, o meglio, interpretare la [...]
L’idea di una “formazione” sessuale può risultare problematica nel contesto del dibattito [...]
Sempre più mi si chiarisce il nichilismo violento, il delirio dei valutatori, della valutazione, dei [...]
L’immagine dei giovani, quella che “gira”, l’immagine pubblica, spesso fabbricata dai cosiddetti influenzatori ma [...]
Non si tratta più di interpretare il mondo, ma di viverlo, anzi di copularlo… Copulare il mondo: aderire corpo a [...]
Sempre più il non fare mi pare l’unica via di uscita. Non solo come pratica terapeutica antica mirante a una [...]
Controeducazione è questo: difendere e incrementare il diritto sovrano ad affermare l’intensità della vita. Da [...]
Della scuola si sente parlare tanto genericamente e poco specificamente. Tutti si fanno belli di slogan tipo [...]
Non ci si può esimere, se non altro in quanto osservatori e attori nel mondo dei giovani, a intervenire nei flussi [...]
(uscito su Alfabeta2 di ottobre 2012) Le comari dell’educazione, e tutto il mondo inchinato ortogonalmente ai piedi [...]
Sappiamo ormai con discreta sicurezza che la storia non procede diritta e che comunque dovremo abituarci alla [...]